La Bottega

CHI SIAMO

Ancor prima di esser una bottega artigiana di riparazione biciclette, PEDALANDO è un laboratorio di idee, una visione del mondo, un fare cittadinanza attiva intrinseca all’attività stessa di mera riparazione. L’idea, per l’appunto, nasce dal sottoscritto, come ultimo tassello (per ora) di un percorso personale iniziato già da alcuni anni e strettamente legato a temi di sensibilità ambientale, educazione e attivismo per una mobilità sostenibile, cittadinanza attiva in virtù di un senso civico strettamente legato al territorio e momenti di aggregazione e socialità attraverso il mezzo bicicletta.
Il “mezzo bicicletta”, per l’appunto, che racchiude svariati effetti positivi sull’individuo e sulla collettività: libera dal traffico, dallo smog, dal rumore, è economico (quindi democratico), eco-sostenibile ed estraneo ai meccanismi che generano guerre e sfruttamento. Inoltre è salutare, produce endorfine che fanno bene al fisico e all’umore.
L’idea della bicicletta come mezzo e strumento attivo, protagonista di una certa visione del mondo, è frutto della formazione personale attraverso le precedenti esperienze in tale ambito.

PEDALANDO è punto convenzionato e aderisce al progetto della rete Gli amici della Bici di Bologna.

La bottega

La bottega


IL TITOLARE (Michele Massa)

Da un punto di vista professionale (e anche umano) mi son formato all’interno dell’Associazione Studentesca e di Promozione Sociale L’ALTRA BABELE, dove ho ricoperto diversi ruoli dall’autunno 2009 all’estate 2012. Da volontario in eventi e iniziative culturali a responsabile di attività e progetti legati alla bicicletta, tra le quali:
– ciclomeccanico e responsabile della ciclo-officina Zì Clemente (sCATENAti – aste di biciclette usate);
– cicloformatore e responsabile del progetto Ragazzi & Biciclette per la parte relativa ai laboratori di ciclomeccanica nelle Scuole Medie e nei centri di aggregazione giovanile;
– referente per l’Ass.ne ai Tavoli Coordinamento Adolescenze dei Quartieri San Donato e San Vitale;
– referente per l’Ass.ne all’interno della Consulta per la Bicicletta di Bologna e Provincia;
– insegnante dei corsi di ciclo-meccanica de L’Altra Babele “L’Adolescenza in bici”, “Cicloriparazione Facile” e “Bici a Colori” (quest’ultimo con l’Ass.ne Borgo Alice);
– co-progettatore, responsabile e cicloformatore del laboratorio SummerBike all’interno del Centro Estivo 2012 presso la Scuola Media Farini

Attualmente oltre al lavoro di bottega, aderisco e partecipo alle attività dell’Associazione #Salvaiciclisti-Bologna (tra cui organizzazione e gestione staff dei giochi di BiciSenza Frontiere 2013, corsi di ciclomeccanica presso Dynamo – La Velostazione di Bologna ) e insegnante nei corsi di ciclomeccanica (livello base e avanzato) con l’Associazione L’Altra Babele

Laboratorio "Bici a Colori" presso il V CAV di Borgo Panigale

Laboratorio “Bici a Colori” presso il V CAV di Borgo Panigale


CRONOSTORIA DELLA BOTTEGA

2012

  • Pedalando nasce di sabato 27 ottobre 2012 in un non troppo freddo pomeriggio autunnale, ad opera di Michele Massa (il sottoscritto).
    Questa è la data della festosa inaugurazione della bottega di riparazione bici situata in Via Passarotti 38/3 (Bologna) che apre i battenti in un angolo di città a cavallo tra le principali via Corticella, via di Saliceto e via Ferrarese, nel cuore della Zona Bolognina.

  • Il primo giorno di apertura della bottega è lunedì 29 ottobre, con il seguente orario (che rimarrà poi tale): dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, mentre dalle 10.00 alle 13.00 il sabato.

2013

  • Pedalando partecipa alla terza lezione dell’UniBike di sabato 16 marzo 2013 dove, assieme a Raffaele Sardella, teniamo una lezione aperta a tutti sulle più comuni riparazioni di base della bicicletta (riparazione camera d’aria e sostituzione cavo e guaina del freno con regolazione).

  • Nel mese di maggio, Pedalando organizza la rassegna Navile in Bicicletta. L’intento è quello di avvicinare i cittadini ad una visione consapevole di mobilità, ponendo l’accento sull’uso della bicicletta come mezzo ecologico, economico, salutare e sociale. La rassegna, patrocinata dal Quartiere Navile, è divisa in 3 appuntamenti: i primi due consistono in incontri aperti alla cittadinanza sulla mobilità ciclistica del quartiere; l’ultimo – svolto nell’area cementata del Giardino Guido Rossa – è rivolto ai più piccoli e vede ragazze e ragazzi cimentarsi in una divertente gimkana di educazione stradale, con la collaborazione della Polizia Municipale.

  • Sempre nel mese di maggio, Pedalando è tra gli sponsor dell’European Cycling Challenge 2013 mettendo a disposizione tra i premi finali un kit di fanali per bici anteriore e posteriore.

  • Il 1° giugno sono invitato alla trasmissione radiofonica Gira la Voce di Punto Radio per parlare di biciclette a tutto tondo: dall’idea di aprire una bottega di riparazione bici, alla situazione cittadina per quanto riguarda la ciclabilità e all’uso della bicicletta in generale come mezzo sempre più utilizzato.

  • Torna la collaborazione con Salvaiciclisti-Bologna per la 2° edizione dell’Unibike – Resta in Sella. Questa volta tengo la 3° lezione del 26 ottobre, Pimp Your Bike, dove vengono illustrati accessori, modifiche, manutenzione e piccole riparazioni da fare sulla propria bici, nello specifico per il periodo invernale. In coda alla lezione una prova pratica aperta a tutti sulla riparazione della camera d’aria.

2014

  • A inizio anno mi contattano due intrepidi ragazzi (Daniele Giannotta ed Elena Stefanin) per propormi una sponsorizzazione per il loro progetto Cycloscope – un viaggio in bici di 6000 e più chilometri in direzione Asia – e per trasformare e preparare le loro bici per la lunga impresa. Per fine aprile le bici vengono terminate e i ragazzi partono per la loro avventura i primi giorni di maggio.

  • Anche nel maggio 2014 torna European Cycling Challenge e anche stavolta Pedalando sponsorizza la gara di chilometri tra città mettendo a disposizione tra i premi finali un casco nero per bici taglia adulto.

  • Domenica 8 giugno Pedalando è presente con un banchetto di cicloriparazione alla “PrimaVeraFestaPista – Casaralta Che Si suona”, festa della pista ciclopedonale di via Ferrarese, organizzata dall’associazione Casaralta Che Si Muove

  • La 9° edizione della biciclettata interquartierile “Fermi tutti! …passa la signora bicicletta”, organizzata dall’Associazione Cirenaica, si tiene domenica 21 settembre e prevede per la prima volta anche una parte relativa al quartiere Navile, la cui organizzazione è affidata a Pedalando. La biciclettata di quartiere parte proprio dalla bottega per terminare – dopo 10,7 chilometri attraverso piste ciclabili e strade del Navile – in Piazza XX settembre, punto di arrivo dei 3 diversi cortei partecipanti. Da lì, gruppo unico fino in Piazza Maggiore.

2015

  • Anche quest’anno – sabato 6 giugno – Pedalando partecipa alla “PrimaVeraFestaPista – Casaralta Che Si suona”, festa della pista ciclopedonale di via Ferrarese organizzata dall’associazione Casaralta Che Si Muove, con un banchetto di cicloriparazione in collaborazione con la Ciclofficina Al Ravaldan.

  • E non manca neanche la seconda partecipazione alla 10° edizione della biciclettata interquartierile “Fermi tutti! …passa la signora bicicletta”, organizzata dall’Associazione Cirenaica, che quest’anno si tiene sabato 19 settembre e rientra nel cartellone di eventi per Bologna Bicipolitana che ha tra i momenti clou l’inaugurazione della Tangenziale delle biciclette lungo i viali di circonvallazione del centro storico cittadino. Quest’anno il percorso organizzato da Pedalando (circa 12 chilometri) prevede un giro attraverso le ciclabili di quartiere per poi arrivare a Porta Galliera e percorrere la tangenziale delle biciclette in senso orario fino ai Giardini Margherita, luogo di raduno per tutte le nove biciclettate.

  • L’anno si conclude con la partecipazione alla festa di strada “Corticella Anch’io”, appuntamento mensile organizzato dall’Associazione Vivi Corticella, che per l’occasione si tiene in versione natalizia. In collaborazione con la ciclofficina Al Ravaldan, Pedalando è presente con un banchetto di cicloriparazione.

 

27 ottobre 2012: inaugurazione Pedalando

27 ottobre 2012: inaugurazione Pedalando

 

18 maggio 2013: Gimkana in bicicletta al Giardino Guido Rossa

18 maggio 2013: Gimkana in bicicletta al Giardino Guido Rossa

 

Assemblando la President anni '30 di Daniele (progetto Cycloscope)

Assemblando la President anni ’30 di Daniele (progetto Cycloscope)

 

Michele e Riccardo alla Prima Vera Festa Pista 2015

Michele e Riccardo alla Prima Vera Festa Pista 2015

2 Risposte to “La Bottega”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un Black Rabbit sotto l’albero #2 | Alice Marchetti - 14 dicembre 2014

    […] trovate qualche pezzo a Bologna dai miei favolosi spacciatori di camere d’aria Mondo Cicli e Pedalando. In più, se siete a Roma, trovate Black Rabbit in quel bel negozio che è Monkey […]

  2. Marchiatura Bici - L'Altra Babele - 4 aprile 2017

    […] Pedalando di Massa Michele – Via Passarotti 38/3, il venerdì dalle 18.00 alle 19.00 […]

Lascia un commento