Incontro con i ragazzi della Scuola Media Testoni Fioravanti

8 Dic

Lo scorso 6 novembre sono stato invitato dall’I.C.5 – Scuola Media Testoni Fioravanti per un’intervista con i ragazzi della scuola che hanno partecipato al “Laboratorio di ricerca sui mestieri del Navile”.
Si tratta di una ricerca che svolgono i ragazzi delle classi terze sul territorio del quartiere Navile e tratta gli antichi mestieri a carattere artigianale presenti nella zona, al fine di conoscere la realtà del quartiere.
La ricerca è partita dall’esplorazione diretta del territorio e dalle osservazioni emerse. Da qui, le diverse interviste a “testimoni” che vivono e/o lavorano nel Quartiere, storie che si intrecciano ovviamente con la storia economico-sociale del Quartiere e con la Storia in generale, fino al presente.
Il piacere, quindi, di ricevere un invito di tal portata è stato per me notevole, così come la voglia di sentirmi parte integrante di un territorio che cerca di studiare se stesso per capire meglio la realtà, partendo dalla sua storia e non trascurando ciò che il presente offre; una bella opportunità, quindi, quella di fare la parte del testimone di una realtà artigiana in un territorio da sempre affine al fare pratico, alla monodopera e alla classe sociale operaia.
E’ stata una piacevolissima chiacchierata, un vero è proprio scambio tra me e i ciclisti del futuro (pare che tra i 13enni lo scooter non vada più tanto di moda…), dove abbiamo parlato di come e perché ho iniziato quest’attività, dei vari modelli di bici, della componentistica, come si può notare nelle foto a seguire. Non abbiamo trascurato (e in questo i ragazzi sembravano molto preparati) tutta la parte riguardante la sicurezza in bici, dai fanali al campanello, agli accessori rifrangenti. Più sorprendente di qualsiasi altra cosa è stato constatare che molti di loro non solo utilizzano la bici quotidianamente per diletto, ma c’è chi – ragazzina di 14 anni – ogni giorno pedala per 15 chilometri totali (dalla Bolognina alla Barca, a/r) per andare a trovare il padre, e lo fa di gusto!!! Assolutamente fantastico..!
Insomma, 2 ore di socialità e interesse che m’hanno lasciato una sensazione di fiducia nelle giovani generazioni, ragazzi e ragazze troppo spesso giudicati frettolosamente in maniera negativa a cui vengono additati mancanza di stimoli e di voglia di fare. Saranno forse gli adulti a non saper leggere i loro bisogni?

Incontro con i ragazzi delle Scuole Testoni

Incontro con i ragazzi delle Scuole Testoni

Vediamo com'è composta una bici...

Vediamo com’è composta una bici…

Annunci

3 Risposte to “Incontro con i ragazzi della Scuola Media Testoni Fioravanti”

  1. erpiacione 9 dicembre 2014 a 11:37 #

    Che bello! Mi piace molto questo articolo. La bicicletta finalmente sta riprendendo il posto che merita, è giusto parlarne sopratutto con i ragazzi!

  2. erpiacione 9 dicembre 2014 a 11:39 #

    L’ha ribloggato su Erpiacione on the roade ha commentato:
    Condivido questo bellissimo articolo! La bicicletta sta riprendendo il posto da protagonista che merita. I ragazzi delle medie hanno capito questa cosa.

    • pedalandobologna 29 dicembre 2014 a 19:59 #

      Grazie mille 🙂
      I ragazzi sono il futuro… è con loro che bisogna lavorare molto su queste tematiche!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: